Consulenze psicologiche


Perché andare dallo psicologo? Cosa fa lo psicologo? Quando andare dallo psicologo? Ecco alcune delle domande tipiche di chi, per la prima volta, vuole iniziare una terapia. E ancora: come faccio a scegliere uno psicologo? Cosa gli dico? A cosa serve andare dallo psicologo? Sono domande che ognuno di noi si pone quando deve affrontare un nuovo percorso e se sei qui, sul sito di studiopsicologiacarobbio, è perché hai già iniziato il tuo cammino di riflessione: bene! Prosegui nel sito e troverai il modulo di contatto per fissare un primo colloquio psicologico.


© oniro.nauta
© oniro.nauta

Ansia?

Senso di vuoto mentale? Tensione, sudore e palpitazione improvvisa? Vertigini, nausea, senso di oppressione al petto e paura, tanta paura… prima che questi sintomi si presentino e inizino a ripetersi inaspettati, diventando invalidanti e impedendoci di vivere con serenità la vita quotidiana, è bene capirne i motivi e recuperarne il controllo.

L’ansia è nata nello stesso momento dell’umanità. Dobbiamo imparare a conviverci, come abbiamo imparato a convivere con le tempeste.”

Paulo Coelho

Attacchi di panico?

Indagine contestuale degli eventi critici, scelta ed esercitazione su programmi di defaticamento emotivo, fisico-psichico ed energetico tra training autogeno, stimolazione multisensoriale, induzione ipnotica eriksoniana, massaggio olistico, rilassamento neuromuscolare progressivo.


Stress?

Troppo appetito, nessun appetito. Troppo agitato, senza energie. Hai ripreso a fumare, fumi troppo o fumi più del solito. Somatizzazione da stress. Non riesci a concentrarti. Ti sembra di esplodere. Di dormire poi non ne parliamo: ti svegli nel sonno, non riesci ad addormentarti oppure vorresti stare perennemente abbandonato sul divano. Irascibile e inquieto… forse è il caso di ammettere che lo stress ha preso il sopravvento: ciò che prima ti motivava ora ti esaurisce. Riportare equilibrio in te stesso e nella tua vita è il passo fondamentale per ricominciare.

© oniro.nauta
© oniro.nauta

“A volte, la cosa più importante nell’arco di una giornata è la pausa che facciamo tra due respiri profondi.

Etty Hillesum

Stress lavoro correlato, burnout

valutazione testistica del livello di stress, indagine e rilascio di valutazione psicologica in più tempi.


© oniro.nauta
© oniro.nauta

Problemi di coppia?

Conflitto, incomprensione, comunicazione inefficace. Desiderio di un altro partner, desiderio di mollare tutto e tutti. Rapporto sessuale insoddisfacente, vergogna, rabbia, senso di colpa. Chi ha ragione? Chi ha torto? Queste non sono le domande che risanano la coppia. La domanda è: come recuperare i cambiamenti che nella vita di coppia naturalmente accadono e riconoscerli? Come instaurare una comunicazione comprensibile per entrambi, come creare una nuova complicità?

Una volta accettata la consapevolezza che anche fra gli esseri più vicini continuano a esistere distanze infinite, si può evolvere una meravigliosa vita, fianco a fianco, se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro, che rende possibile a ciascuno dei due di vedere l’altro, nella sua interezza, stagliato contro il cielo.”

Rainer Maria Rilke

Difficoltà relazionali

nella sfera amicale, di pari, con i superiori, con chi detiene un ruolo diverso dal tuo. Valutazione testistica della personalità e degli stili difensivi per profilazione psicologica.


Voglia di migliorare?

Vorrei ma non posso…Vorrei ma non riesco”. Empowerment, automiglioramento, autoconsapevolezza, crescita personale. Sapersi dare degli obiettivi, riuscire a raggiungerli. Miglioramento dell’autostima, gestione delle emozioni. Dare il giusto valore alle cose, far emergere i blocchi che ci frenano e dare nuovi significati agli eventi per continuare a crescere.

© oniro.nauta
© oniro.nauta

Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei. Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”

Martin Luther King

© oniro.nauta
© oniro.nauta

Corpo (non) mente

“Mente sana in corpo sano” vi dice qualcosa? Dovremmo essere consapevoli della stretta relazione tra benessere fisico e mentale. Il corpo non mente e per questo è strumento di indagine e un ottimo alleato nella cura. La salute è infatti uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia. Fenomeni di somatizzazione possono essere un segnale importante per riallineare ciò che dice la testa, il cuore senza dimenticare la pancia.

Qualunque cosa si faccia con il corpo influisce sulla mente e ogni cosa che si fa con la mente influisce sul corpo. Corpo e mente sono due aspetti della medesima entità.

Osho

Massaggio

Non ce la fai nemmeno a parlarne? Il massaggio, il contatto col proprio e l’altrui corpo, permette di riappropriarsi dei propri confini, è un gesto di cura e di prevenzione dove il biologico si intreccia con lo psichico. Un approccio globale alla persona teso al riequilibrio psico-fisico per cui i blocchi emotivi possono essere lavorati tramite lo sblocco di tensioni muscolari.

© oniro.nauta
© oniro.nauta

I medici devono essere esperti in molte cose, tra queste senza dubbio anche il massaggio…Il rimedio è applicabile ai mali acuti come a quelli cronici e alle varie forme di debolezza, poiché queste cure hanno potere rinnovatore e rinvigoritore. Mi è spesso sembrato, mentre stavo così curando i miei pazienti, come se le mie mani avessero la singolare proprietà di estrarre i prodotti di rifiuto e le diverse impurità raccolte nelle parti malate”.

Ippocrate

Come raggiungere lo studio

Via Giacinto Gambirasio, 53 – 24125 Bergamo BG

  • Possibilità di parcheggio gratuito nelle vicinanze
  • Raggiungibile dalla stazione di Bergamo a piedi o con mezzi pubblici
  • 5 minuti di macchina dall’uscita dell’autostrada